Elisa Marazzi è ricercatrice in Archivistica, bibliografia e biblioteconomia presso il Dipartimento di studi storici dell’Università degli studi di Milano. Insegna Storia della stampa e dell’editoria per i corsi di laurea triennale in Storia e Scienze dei beni culturali.
Fa parte del comitato scientifico della collana “Libricolae” (Mimesis) e dei «Quaderni di storia editoriale» (Ronzani); è inoltre nel comitato di direzione di «Società e storia» (FrancoAngeli).
Il suo interesse per le discipline bibliografiche muove dallo studio del prodotto a stampa come tassello della storia sociale della comunicazione. Di qui la sua recente attenzione ai generi di larga circolazione e alle relative pratiche di lettura da parte da individui che per vari motivi hanno lasciato poche tracce delle loro esperienze (persone semi-alfabetizzate, bambini e bambine). Si interessa anche di promozione della lettura, lettura in digitale e uso di strategie digitali per l’insegnamento e la divulgazione delle discipline storiche.
Una versione più ampia del curriculum si trova qui. L’elenco completo delle pubblicazioni è consultabile qui.
Elisa Marazzi is Researcher at the Department of Historical Studies at Università degli Studi di Milano. She teaches History of printing and publishing for the BA courses in History and in Cultural Heritage.
She sits in the scientific board of the series “Libricolae” (Mimesis), of the annual Quaderni di storia editoriale (Ronzani), and of the journal Società e storia (FrancoAngeli).
Her interest in bibliographic disciplines is centred on printed artefacts as elements of the social history of communication. Hence her current attention to popular print, its history, and its reception by individuals less likely to leave written evidence of their reading practices (semi-literates, children). She is also interested in promoting reading, in the study of reading on digital supports, and in the use of digital humanities for teaching and popularising historical disciplines.
A complete cv can be found here. A complete list of publications is available here.